ActiveCortina
di Fabio Bernardi
loc. Alverà, 196
32043 Cortina d'Ampezzo
tel. +39 339 5094215
P.iva 01190650257
C.f. BRNFBA61B01A266G
Copyright@(C)
Il nordic walking arriva in Italia alla fine del 2003 e nel 2008 Fabio Moretti e Pino Dallasega fondano la Scuola Italiana di Nordic Walking, Sinw.
L'uso attivo del bastoncino nella camminata ha origine nell'allenamento estivo a secco per la preparazione alle gare di sci nordico a livello agonistico, proposto fino dagli anni 30 dai migliori atleti delle nazioni nordiche, arriva in Italia nel 1960 con l'allenatore dell'allora nazionale Italiana lo svedese Bent Nillson.
La tecnica del moderno nordic walking fu poi affinata dal finlandese Marko kataneva, che la propose nella sua tesi di laurea. E' una proposta di attività all'aria aperta nella quale alla camminata si abbina la spinta delle braccia mediante l'uso dei bastoncini che sono dedicati ed hanno una particolare impugnatura. Questa impugnatura con lacciolo dedicato permette durante la spinta di lasciare il bastoncino aprendo la mano del braccio intressato e di poterlo racuperare e impugnare nuovamente nella fase di recupero del braccio stesso.
Nel territorio di Cortina d'Ampezzo ci sono molti luoghi che si prestano a questa attività fitness, che abbinata alla bellezza del territorio si completa con una naturale meditazione che rilassa la mente.