Activecortina

Copyright@(C)

Hiking Rifugio Dibona-Rifugio Lagazuoi

panoramadarifugiodibona
primulaauriculapulsatillaalpinaopiifoglia500pulsatillavenalisbocciolopulsatillavenalisgialla

Rifugio Dibona-Rifugio Lagazuoi

Partenza; Rifugio Dibona

Arrivo; Rifugio Lagazuoi

Tempo di percorrenza; 3 ore

Segnavia; Cai 403, Cai 412, Cai 224

Quota di partenza; 2040 slm

Quota d'arrivo; 2720 slm

Avvicinamento;

Dalla strada statale 48 d'Alemagna in località Vervei sulla destra della strada si incontra il cartello indicante il rifugio Dibona, si segue la strada asfaltata fino a metà tragitto per poi continuare su strada bianca fino al rifugio.

Partenza presso il rifugio Dibona quota 2040 slm,

si segue la strada militare sterrata che sale con un paio di tornanti verso la parete della Tofana di Rozes, la si abbandona la seguire sulla sinistra una mulattiera, delimitato lateralmente dai mughi, che in leggera discesa ci conduce presso il Cason di Sotecordes, luogo incantevole, terrazzo che si affaccia verso le 5 Torri, l'Averao e il Nuvolao, il sentiero continua sulla destra con leggeri saliscendi corre a valle di uno sbalzo di roccia, che divide il sentiero dalla parete della Tofana di Rozes, abitat importante per la fauna selvatica durante l'inverno grazie alle sue caratteristiche di esposizione al sole, per i ripari di sotttoroccia che creano protezione dalle intemperie e mantengono temperature più miti, il sentiero sul finire con rapide serpentine si alza di quota oltre il limite superiore del bosco fino ad incrociare la strada militare che sale alla forcella Col dei Bos quota 2160 slm.

Il percorso continua in discesa lungo la strada militare della grande Guerra, Lungo la strada attraversiamo una galleria sempre del periodo della Grande Guerra che fu scavata poiché era il metodo più rapido per oltrepassare lo sperone di roccia che divideva i due canali, su queste rocce si possono vedere differenti fiori tipici. Usciti dalla grotta sebbene sia corta ci ritroviamo nuovamente nel bosco, fino a raggiungere il bivio dove si incrociano le due strade militari si prende a destra e poi ci si inserisce subito in un sentiero a sinistra in discesa, si prosegue camminando immersi tra gli alberi, Abeti, Larici e Cirmoli, per raggiungere una vecchia casa Cantoniera, in questo tratto bisogna prestare attenzione all'appoggio dei piedi causa sassi e radici.

Si prosegue sulla sinistra fiancheggiando la strada statale di Alemagna per 300 mt, fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio, luogo che rallegra l'animo per l'ampio pianoro che si sviluppa dinanzi e per la confluenza di due ruscelli, attraversati da graziosi ponticelli, le cui acque scorrono lente verso valle, si prosegue sulla destra seguendo il sentiero che sale al Passo Falzarego. Il sentiero percorre tutto il pianoro (Pian dei Menis) per poi salire fino al Rifugio Col Gallina, partendo con lo sguardo da destra verso sinistra possiamo continuare ad ammirare la Tofana di Rozes, Col dei Bos, la Torre Falzarego, il Piccolo Lagazuio, il Sas de Stria e magari la cabina della funivia Lagazuio sospesa nel blu del cielo, ancora un piccolo sforzo ed eccoci al Passo Falzarego quota 2109 slm, pronti per salire con la funivia al rifugio Lagazuio quota 2720 slm.

Il rifugio Lagazuio è meta di moltissimi fotografi professionisti e non, che amano questa terrazza per il panorama che offre, vista a 360 gradi e per l'ospitalità della famiglia Pompanin.

Percorso di 3 ore, 6,8 km, dislivello positivo 350 mt.

Rientro con la funivia fino al passo e poi con bus fino all'incrocio per il rifugio Dibona o partenza strada per le 5 Torri.

Note;

Un percorso che può soddisfare molti interessi, la botanica, la geologia, la storia della Grande Guerra, in un ambiente naturale, selvaggio, appagante.

Questo percorso visto il dislivello positivo da affrontare è consigliato a camminatori ben allenati mentre per quanto concerne le capacità tecniche è di facile percorrenza.

Consigliato scarpe da trekking, zaino, acqua, degli snack, un cambio di vestiti, giacca da pioggia, kit di primo soccorso, informarsi sulle condizioni meteo del giorno, si sale fino a 2720 mt slm.

Buon cammino.

Info

Il rifugio Dibona è situato sotto la maestosa parete della Tofana di Rozes, dista a 3 km dalla strada d'Alemagna, sarebbe utile lasciare un auto nel parcheggio nei pressi del bivio tra la statale e la strada per il Dibona, per agevolare il recupero dell'altra. Se con un auto unica si consiglia di scendere dal bus in località Vervei bivio strada per le 5 Torri e seguire il sentiero 442 per il rifugio Dibona, distanza 1,6 km 1 h.

Questo percorso è medio facile, il dislivello è minimo, distanza media, capacita tecnica facile.

In merito al materiale, scarpe da trekking, Zaino, acqua e merenda non ci sono punti ristoro lungo il percorso, un cambio de vestiti, giacca da pioggia, Kit di primo soccorso.