ActiveCortina
di Fabio Bernardi
loc. Alverà, 196
32043 Cortina d'Ampezzo
tel. +39 339 5094215
P.iva 01190650257
C.f. BRNFBA61B01A266G
Copyright@(C)
Chi è l'Accompagnatore di Media Montagna?
Innanzi tutto chiariamo che, media montagna non sta a significare molto, chi è in possesso di suddetta qualifica professionale non ha limite di quota, il vincolo che fa da limite entro il quale l'AMM può svolgere il suo lavoro è l'uso di attrezzatura da arrampicata o da progressione sulla neve, vedi corda, imbrago, ramponi e picozza.
Chi ha ottenuto la qualifica professionale d'AMM, ha innanzi tutto superato positivamente un test selettivo nel quale ha dovuto dimostrare le sue capacità tecniche e fisiche, di orientamento, di conoscenza e abilità nel muoversi in ambiente montano, anche in situazioni meteo avverse e un test di cultura alpina.
In seguito segue un corso di formazione professionale organizzato dal Collegio Regionale delle Guide Alpine, suddiviso tra lezioni in aula e lezioni pratiche direttamente in montagna e ambiente naturale, della durata di 60 giorni compresi gli esami teorico pratici. Temi trattati, Primo Soccorso e Soccorso Alpino, BLSD, Botanica, Zoologia, Geologia, Meteorologia, Cartografia, Topografia, Orientamento con l'ausilio di GPS, Bussola, Altimetro, solo con l'uso della Carta Topografica, Tecniche escursionistiche, Escursionismo e Sicurezza.
Superati positivamente gli esami l'AMM fa richiesta al Collegio Regionale delle Guide Alpine di competenza di essere inserito nell'elenco speciale degli Accompagnatori di Media Montagna. L'AMM se interessato ha la possibilità, seguendo un ulteriore percorso formativo di 100 ore e superando l'esame tecnico pratico finale, di ottenere il riconoscimento di International Mountain Leader che gli permette di lavorare anche all'estero.
Con la frequentazione del corso di AMM ho avuto l'opportunità di imparare tante piccole e grandi cose che oggi mi permettono di leggere il territorio, di poter leggere una carta geologica, di conoscere la storia della Grande Guerra nelle Dolomiti, di conseguenza potervi raccontare molto di questo ambiente naturale preservato dalla lungimiranza dei nostri avi montanari.