Activecortina

Quota d'arrivo; 1660 slm

Quota massima; 2720 slm

Partenza dal Passo Falzarego, quota 2100 slm,

salita al Lagazuoi con l'omonima funivia, caffè e vista 360 ° al rifugio Lagazuoi quota 2720 slm, seguendo il sentiero Cai si scende alla Forcella Lagazuoi, lungo un sentiero che parla di guerra, il museo all'aperto della Grande Guerra sulle Dolomiti, alla forcella Lagazuoi siprende a sinistra e ci si immette nel sentiero che segue la vecchia strada militare che scende al centro dell'ampia valle e continua a parlare di guerra, a metà strada si passa il confine tra Cortina e San Cassiano, si lascia il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo e si entra nel Parco Naturale Fannes-Sennes-Braies, nel quale si camminerà per il resto della giornata, nulla cambia nella tutela naturale dell'ambiente, continuando lungo la Val de Lagacio si giunge all'omonimo lago, incastonato tra queste belle Dolomiti, guardando verso l'alto si staglia l'imponente parete della Cima Scotoni.

Si riparte seguendo il sentiero che si imbocca sulla destra guardando il lago destinazione Forca del Lago, sentiero che sale con una stretta serpentina il canale che separa la Cima Scotoni dal Piz dl Lech, sentiero di difficile manutenzione sostenuto da un susseguirsi di Arcie in legno e Muri a Secco, più o meno a metà salita uno sperone situato sulla sinistra permette una veduta del lago meravigliosa, sovrastandolo. Raggiunta la Forca dl Lech si apre davanti allo sguardo la magnifica valle glaciale de Gran Plann, sovrastata dal Piz dle Conturines e dal Pize de Ciampestrin. Il sentiero prosegue in discesa fino nell'ampia Valle de Gran Plann.

Si imbocca sulla sinistra il sentiero che porta in Armentarola, passando per Col de Locia terrazzo naturale sull'Armentarola, luogo molto rilassante, di fronte possiamo ammirare l'imponente Gruppo del Sella e la Regina Marmolada, fino a qui il sentiero si è sviluppato in un tranquillo saliscendi con l'attraversamento di due piccoli corsi d'acqua, prosegue scendendo a gradoni tra le rocce dove con occhio attento si possono ammirare i fiori di roccia, c'è da fare attenzione lungo tutto il tratto di sentiero, è ricoperto da un sottile ghiaino che scivola sotto alle scarpe. Si passa per Capanna Alpina, e in falsopiano seguendo il sentiero Tru de Meditazium si raggiunge l'Hotel Sarè in Armentarola.

Ritorno al Passo Falzarego o in auto o in autobus.

Note:

Un percorso che può soddisfare molti interessi, come la storia della Grande Guerra, la botanica, la geologia, in un ambiente naturale, selvaggio, appagante, rilassante. Vi ricordo che la lunghezza è di quasi 13 km, con un dislivello in discesa di 1.380 mt, in salita di 380 mt il tempo stimato è di 6 ore e 30.

Consigli:

Questo percorso sebbene in discesa è consigliato a camminatori ben allenati, si percorrono quasi13 km e comunque i muscoli delle gambe sono gravati dal nostro peso ad ogni passo, il sentiero non è così banale, richiede una buona conoscenza, abilità del camminare in montagna.

Consigliato scarpe da trekking, zaino, acqua, degli snack,pranzo al sacco, un cambio di vestiti, giacca da pioggia, kit di primo soccorso, informarsi sulle condizioni meteo del giorno, si sale fino a 2700 mt slm.

Per il ritorno al passo Falzarego è consigliato di informarsi bene sugli orari degli Autobus di linea della SAD.